I SEGRETI DI ROCCA TAGLIATA
Per superare il Gran Sasso e dirigersi verso la costa, il Tratturo Magno si inerpicava sopra Bussi e giungeva al valico sorvegliato dallo spettacolare castello di Rocca Tagliata, costruito sopra una gigantesca torre di roccia separata in tempi remoti dal resto della montagna.
Un percorso alla scoperta delle antiche cisterne, della geologia di Rocca Tagliata e della bellezza di S. Maria di Cartignano.
L’esperienza prevede:
Trasferimento bus navetta a Castiglione a Casauria
Escursione “I segreti di Rocca Tagliata”
Pranzo al sacco
Visita guidata alla chiesa di Santa Maria di Cartignano
Rientro con bus navetta a San Clemente a Casauria
Se vuoi anche dormire in Abruzzo, in una struttura confortevole e in posizione strategica per visitare i luoghi più caratteristici, chiama il 329.8110734.
DETTAGLI ESCURSIONE
DOVE: Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
LUNGHEZZA: 9 km
DURATA: 5 ore (incluso il pranzo al sacco)
ADATTO a persone mediamente allenate
DISLIVELLO: 600 m
DIFFICOLTA’: Escursionistica.
ORA DI RITROVO: 9:00.
LUOGO DI RITROVO: San Clemente a Casauria – Castiglione a Casauria (PE).
COSTO DELL’USCITA: gratuita e comprensiva di pranzo al sacco, della visita guidata alla chiesa di S. Maria di Cartignano e del servizio bus navetta.
Il costo è comprensivo di assicurazione per la durata dell’evento e di una guida professionale Accompagnatore di Media Montagna di “AnimAbruzzo” che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e archeologia del territorio senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Attrezzatura ed equipaggiamento: scarpe da trekking, zaino per portare il necessario, giacca impermeabile/k-way, pantaloni lunghi non aderenti, medicinali personali, cappellino, crema solare, occhiali da sole, borraccia con 1,5 lt di acqua, frutta secca, snacks.
Vestirsi a strati è sempre il modo migliore di prepararsi ad un’uscita in montagna, per meglio gestire le variabili meteo e la propria temperatura corporea.