RICONOSCIMENTO E RACCOLTA
Le erbe spontanee, spesso chiamate erbacce solo perché non se ne conoscono le stupefacenti proprietà, costituiscono un mondo incredibilmente vasto e molto generoso, da cui tratte alimenti, cure e prodotti cosmetici.
Saperle riconoscere non è però così facile come si può immaginare, ma non è nemmeno troppo complesso se si viene guidati in modo giusto.
E’ un percorso fatto di passione, studio e confronti con persone esperte.
Dalla camminata più semplice, anche in scarpe da tennis (mai suola liscia), attorno alla struttura di AnimAbruzzo a Cepagatti, alle passeggiate lungo la costa dei trabocchi, alle Gole del Sagittario, al Gran Sasso e Maiella ed altri luoghi caratteristici dell’Abruzzo.
Per imparare nomi e caratteristiche delle piante, possiamo muoverci un tanti posti e, a seconda delle stagioni e dell’altitudine, troveremo sempre una pianta pronta a farsi conoscere.
Una introduzione ad un mondo tutto da scoprire che ci mostrerà segreti e proprietà speciali delle erbe che nascono spontaneamente sia livello del mare che sulle cime delle montagne.
INTRODUZIONE ALLE ERBE SPONTANEE: TRADIZIONI ED UTILIZZI CASALINGHI – FACILI PASSEGGIATE IN ZONE DI CAMPAGNA
Munite di cestino o di sacchetto di carta e coltello, andremo a “pascolare” su prati e carrarecce, per scovare le erbe che di stagione in stagione si offrono a noi, generose e complici del nostro benessere.
A fine passeggiata ci fermeremo in struttura per suddividere il raccolto in base agli utilizzi e per approfondire qualche concetto su raccolta e conservazione. Porta con te carta e penna per prendere appunti. Ti saranno utili!
In genere queste camminate si svolgono di pomeriggio a Cepagatti (PE) e per chi viene da fuori c’è la possibilità di dormire nella confortevole e graziosa struttura di AnimAbruzzo.
Nessuna salita impegnativa, una lunghezza alla portata di tutti. Percorsi sempre facili, insomma, per investire tutte le nostre energie imparando a riconoscere le preziose amiche verdi, attraverso un percorso dei sensi, con vista, tatto ed olfatto.
Contattami al +39 329 81 10 734 per scoprire le uscite previste o per richiederne una ad hoc per le tue esigenze di orari e giorni disponibili.
INTRODUZIONE ALLE ERBE SPONTANEE ED ALLE TRADIZIONI – CELEBRARE GLI ELEMENTI ED I CICLI DELLA NATURA CON ESCURSIONI SEMPLICI ED INCONTRI AD OGNI SOLSTIZIO ED EQUINOZIO
Questi giorni di passaggio li vivremo camminando fra mare e colline lungo la costa dei trabocchi, oppure sull’altopiano del Voltigno (Parco del Gran Sasso) tra i rivoli d’acqua dei vari torrenti e fossi, o magari lungo i sentieri del paesaggio agro-pastorale che si trovano in Maiella.
Di sicuro saremo in compagnia delle erbe, dei riti e delle memorie popolari legate alle piante, come pure della voglia di attingere alla ricchezza e all’abbondanza di cui madre natura è sempre generosa.
Un modo di vivere appieno queste giornate particolari, ricchissime di simbologie molteplici e diffuse in tutto il nostro pianeta: le energie della terra, del sole, della luna e degli elementi tutti, come spunto per ricordarci quanto siamo legati alla nostra parte animale/naturale che troppo spesso dimentichiamo.
Sarà anche un’occasione per partecipare, ad esempio, al rito della cumparanza o cummare a fiure e riscoprirne l’antica origine e il reale significato del padrino/madrina di battesimo/comunione/cresima come pure del compare/comare di anello ovvero testimone di nozze. Potremmo preparare assieme l’acqua di S. Giovanni: dalla raccolta di fiori ed erbe alla conoscenza della lustratio e di tutti gli altri valori attribuiti a questo rituale la cui nascita si perde nella notte dei tempi.