TEAM BUILDING
CONTATTACI E REALIZZEREMO ASSIEME L’ESPERIENZA DI T.B. DEFINITA IN BASE ALLE SPECIFICHE ESIGENZE DELLA TUA AZIENDA E DEL TUO STAFF. OGNI REALTA’ E’ DIFFERENTE: IL LAVORO VA FOCALIZZATO SU PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA CHE CI EVIDENZIERAI E/O CHE POTREMO RILEVARE INSIEME
La definizione del T.B. si può facilmente ottenere da una traduzione letterale: costruzione della squadra (di lavoro) tramite processi di interazione fra le persone volte a migliorarne la coesione di gruppo.
Il principale ambito è senz’altro quello lavorativo affinché tra i partecipanti siano incentivati lo spirito di collaborazione e la comunicazione, tenendo conto delle finalità aziendali.
In questo modo sarà più facile affrontare situazioni che possono creare impedimenti ad una sana crescita dell’azienda, come lo scarso senso di appartenenza al team, conflitti fra il personale, riassetti aziendali, ecc.
Ma non solo. Anche in ambito scolastico può essere un ottimo metodo per migliorare la relazione fra docenti e discenti o fra gli stessi discenti; oppure in qualsiasi gruppo precostituito ove sia necessario identificare e lavorare su specifici problemi che impediscono al gruppo di raggiungere al meglio i propri scopi.
Migliorare le relazioni interpersonali fra i collaboratori equivale infatti ad incrementarne la produttività ed al tempo stesso la soddisfazione personale di ciascuno dei membri dello staff.
Su cosa lavora il T.B.
- Spirito di gruppo
- Ascolto e rispetto reciproco
- Individuazione e gestione dello stress
- Capacità di lavorare per obiettivi con un crono programma mirato
- Fiducia e stima
- Identificazione e adattamento a situazioni che mutano di frequente
- Incremento della capacità di problem solving.
ATTIVITÀ OUTDOOR
La natura come ambiente ideale per esperienze che portino il team a trarre il meglio da sé e da ogni contesto: il T.B. OUTDOOR regala un vissuto molto diverso rispetto al quotidiano della vita lavorativa, tanto da rendere più evidenti motivazioni, contenuti e dinamiche fondamentali per l’azienda.
ESCURSIONI NELLA NATURA
I percorsi sono molteplici, sia dal punto di vista dell’impegno fisico e mentale richiesto (e progettati in base alle specificità dei partecipanti), che per la bellezza e gli stimoli che offriranno durante il cammino.
Passare attraverso la conoscenza del proprio corpo è uno degli approcci fondamentali e di maggior valenza ai fini dell’apprendimento, di cui sarà difficile perderne memoria.
Scoprire che i limiti che spesso attribuiamo al nostro corpo sono più mentali che fisici, sarà un’ottima metafora per affrontare in modo analogo anche nuove situazioni e ostacoli sul luogo di lavoro.
Entrare in possesso delle conoscenze necessarie per programmare una giornata all’aperto, con tutte le variabili da prevedere e i rischi da prevenire, renderà più efficaci nell’elaborazione dei crono programmi più adatti agli scopi che di volta in volta di dovranno affrontare in ambito lavorativo.
Il tempo da dedicare alle escursioni varia dalla singola giornata a più giorni comprensivi di pernotto sia in rifugi spartani che in sistemazioni in strutture ricettive confortevoli.
DORMIRE SOTTO INFINITE STELLE
Attività ed esperienza unica che stupiranno con una sistemazione sotto le stelle anziché in lussuosi hotel.
L’obiettivo sarà quello di sostenere delle prove e procurarsi il necessario per passare la notte, montare l’accampamento con le tende in cui dormire, allestire la cucina da campo e via dicendo.
Uscire decisamente fuori dalla zona di confort per scoprire quelle potenzialità nascoste che albergano in ciascuno di noi, per capire che ottimizzare le risorse, nelle vita, nella natura e sul LAVORO, porta incredibili vantaggi e benefici.
Condividere le poche risorse disponibili come acqua, cibo, tende, ecc inoltre testerà la resistenza allo stress e il grado di interazione vissuti all’interno del team, che sarà portato a pensare ed agire non più come singoli individui ma necessariamente come equipe.
L’unione e l’aiuto del gruppo saranno le leve esperienziali su cui fondare il superamento dei limiti personali ed individuali, per prendere piena consapevolezza.
Una due giorni intensa e ricca di input nuovi e stimolanti.
ORIENTEERING
Con lo scopo di rendere coesa una squadra, contestualizzandola in ambienti non conosciuti, i partecipanti vivranno l’avventura della scoperta dello spazio e di come in esso si trovano riferimenti per muoversi in contesti sconosciuti.
Muniti di strumenti appositamente forniti, come ad es. una cartina, una bussola o un gps, ecc, quindi con pochi ed essenziali strumenti di base, creeranno il proprio itinerario confrontandosi nell’elaborazione dello stesso.
Avranno l’occasione di capire che anche in una situazione di novità assoluta e potenziale problematicità, si possono sempre trovare le…coordinate per raggiungere efficacemente una meta, un obiettivo.
In questo modo anche i traguardi aziendali saranno visti in una rinnovata ottica, che incrementa un approccio positivo grazie alla consapevolezza maturata nell’ambito del problem solving.
Si può scegliere la proposta di una singola giornata, come anche una due giorni in cui verranno approfonditi
OGNI ATTIVITA’ SARA’ PRECEDUTA DA:
- ESERCIZI SVOLTI IN GRUPPO, SINGOLARMENTE E/O A COPPIE E MIRATI AD ACQUISIRE CONOSCENZA REALE, FIDUCIA E STIMA NEI CONFRONTI DI COLLEGHI DI OGNI ORDINE E GRADO: LA COLLABORAZIONE ATTIVA COME SCELTA E RISORSA CUI ATTINGERE NEL MOMENTO DEL BISOGNO E PER ARRIVARE AD UN RISULTATO MIGLIORE, ANCORA PIU’ EFFICACE E GRATIFICANTE.
- SONO ALTRESI’ PREVISTI ESERCIZI SULLA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE E GINNASTICA DOLCE PER PREDISPORSI AL MEGLIO COL CORPO E LA MENTE, SCOPRENDO COME IL RESPIRO CONDIZIONA IN MANIERA PROFONDA IL CORSO DEI PENSIERI E DI CONSEGUENZA ANCHE IL MODO DI AFFRONTARE LE SITUAZIONI GIORNALIERE.
- BRIEFING INIZIALE MIRATO ALLA SPIEGAZIONE DELLE ATTIVITA’, ALLA CONOSCENZA DEI PARTECIPANTI, AL COINVOLGIMENTO DEGLI STESSI SU UNA PRIMA BOZZA DI PROGRAMMAZIONE, IL TUTTO COL FINE DI SONDARE POTENZIALI ASPETTATIVE, PUNTI DI FORZA E DI CRITICITA’ DEI SINGOLI COSI’ COME DELLE DINAMICHE CHE FRA QUESTI SI INSTAURANO.
ALLO STESSO MODO OGNI GIORNATA TERMINERA’ CON UN DEBRIEFING PER OTTENERE UN RISCONTRO DA PARTE DEI PARTECIPANTI, FINALIZZATO ALLA COMPRENSIONE DEGLI OBIETTIVI EFFETTIVAMENTE RAGGIUNTI ED EVENTUALMENTE PER RENDERE PIU’ CHIARE LE DINAMICHE SOTTESE AI DIVERSI PERCORSI SVOLTI, PER EVIDENZIARE RISULTATI POSITIVI E CRITICITA’ EMERSE LUNGO IL PERCORSO.