Skip to main content

giugno, 2022

02giu9:0016:00GRAN SASSO: AL COSPETTO DEL GIGANTE DAL COLLE DI MALANOTTE(ISOLA DEL GRAN SASSO - TE)

Dettagli Evento

I valloni selvaggi del Gran Sasso AL COSPETTO DEL GIGANTE DA COLLE DI MALANOTTE

Posti solitari, ricchissimi di acqua, valloni impervi e spettacolari, ripide pareti che si inerpicano sulle vette più alte, fioriture generose: tutto questo è il Gran Sasso del Colle di Malanotte.

Partenza nei pressi della fraz. di Pretara, nel comune di Isola del Gran Sasso d’Italia (TE), per immergersi nel fresco del bosco che ci accompagnerà per la prima parte dell’itinerario, fra giochi di sole, verde e profumo di sottobosco.

All’uscita dal bosco saremo accolti dal panorama sul verde brillante dei prati di alta quota e dalla vista incredibile sulle cime del versante nord della catena del Gran Sasso.

Qui, in questi luoghi così isolati e intatti, nascono alcuni dei torrenti più importanti che alimentano l’imponente opera idraulica dell’acquedotto del Ruzzo: Malanotte, Fossaceca e Pisciarellone (fonte del Peschio). Un pezzo della storia recente d’Abruzzo, intrecciata con un’altra opera incredibile dai risvolti complessi: il traforo del Gran Sasso.

Adatta a ragazzi dai 14 anni in su abituati a camminare in montagna.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE

DOVE: Parco Nazionale della Gran Sasso e Monti della Laga

DURATA: 7,5 ORE SOSTE E PAUSA PRANZO COMPRESE

ADATTO: a persone mediamente allenate e che non soffrono di esposizione al vuoto.

LUNGHEZZA: 10 KM

DISLIVELLO: 700 M

DIFFICOLTA’: ESCURSIONISTICO con tratti bagnati e in esposizione su pendii ripidi.

ORA DI RITROVO: ore 9:00

LUOGO DI RITROVO: Isola del Gran Sasso (ai partecipanti sarà inviato il punto Google Maps che porta al luogo di ritrovo).

TERMINE ESCURSIONE: ore 16:30. E’ buona norma non prendere impegni al termine attività. Vivere la natura, infatti, vuol dire rilassarsi e uscire dai ritmi frenetici delle routine cui siamo abituati. Potremmo quindi voler fare soste più lunghe per godere del silenzio e delle bellezze della natura.

COSTO DELL’USCITA: 25 €

Il costo è comprensivo di assicurazione per la durata dell’evento e di una guida professionale Accompagnatore di Media Montagna di “AnimAbruzzo” che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e archeologia del territorio senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.

Attrezzatura ed equipaggiamento: obbligatorie le scarpe da trekking alte fino alla caviglia. Portare: zaino per portare il necessario, copri zaino per pioggia, giacca impermeabile/k-way, pile, pantaloni lunghi non aderenti, medicinali personali, cappello, crema solare, occhiali da sole, borraccia con 1,5 lt di acqua (sarà poi possibile rifornirsi a metà strada), pranzo al sacco, frutta secca, snacks o quanto abituati a mangiare in montagna.

Vestirsi a strati è sempre il modo migliore di prepararsi ad un’uscita in montagna, per meglio gestire le variabili meteo e la propria temperatura corporea.
Il programma potrà subire variazioni o essere annullato in base alle condizioni meteo.

 

Chiama ora!

Ora

(Giovedì) 9:00 - 16:00

30 Comments

Leave a Reply

X