Skip to main content

giugno, 2022

24giu17:0021:00LE TRADIZIONI DI SAN GIOVANNI: IL RITO DELLA CUMPARANZA, IL RILASSAMENTO YOGA E L'OSSERVAZIONE ASTRONOMICALettomanoppello (PE)

Dettagli Evento

24 GIUGNO SAN GIOVANNI:  RITI, ERBE DELLA TRADIZIONE, YOGA E OSSERVAZIONE ASTRONOMICA

Un momento di incontro fra l’uomo e i cicli della natura.

La cultura delle erbe spontanee e del comparatico (= cumparanza, cummare a fiure, sangiovanni, ecc) affonda le proprie radici nei secoli passati e il 24 giugno è il momento giusto per immergerci in un’atmosfera speciale: il giorno di San Giovanni, che nel tempo ha sostituito il potente rito del solstizio d’estate, è anche il momento di massima espressione e rigogliosità delle piante spontanee. I rituali e le energie celebrati in questo giorno mantengono intatta tutta la loro forza, in un viaggio fra religione cattolica e antichi culti pagani. Questi ultimi, in ogni angolo del mondo, sono legati agli opposti simboli e forze che la data del solstizio ha sempre rappresentato: SOLE E LUNA, FUOCO ED ACQUA, MASCHILE E FEMMINILE, LUCE E BUIO, e molto altro ancora.

E lo yoga è una disciplina che da sempre unisce in profonda armonia ciò che per noi occidentali invece rappresenta delle apparenti contraddizioni.

Inizieremo con una passeggiata alla scoperta di alcune erbe spontanee di stagione: impareremo come riconoscerle, per poi capire che sono preziose alleate in cucina, nella cosmesi e nella fitoterapia.

Intorno alle 19.30 ci fermeremo per dedicarci alla pratica dello yoga curata dalla yogi Elisabetta: con la sua esperienza ci aiuterà nel rilassamento, nello scioglimento delle tensioni fisiche e mentali, per svuotare la mente, lasciando andare i pensieri come nuvole portate dal vento.

All’imbrunire celebreremo infine il rito del comparatico (o Sangiovanni) con lo scambio del RAMAJETTO, simbolo di un vincolo profondo e tutto da riscoprire. Ti invito perciò a scegliere una persona importante della tua vita con cui stabilire questo importante rapporto spirituale e di aiuto reciproco, una scelta consapevole e nella reciproca responsabilità. Anche per i tuoi bimbi può essere una bellissima esperienza: vivere assieme la cumparanza, cercando magari un compagnuccio con cui condividerla.

Dopo aver condiviso la cumparanza , un esperto astrofilo ci guiderà alla scoperta dei corpi celesti: l’osservazione del cielo per provare a carpirne qualche segreto e meraglia!

Adatto a bimbi dagli 8 anni in su abituati a camminare e che possono seguire la pratica dello yoga.

Per info e prenotazioni chiama AnimAbruzzo al 329.8110734.

LUOGO DI RITROVO: nei pressi di Lettomanoppello (PE) – Abruzzo. Ai partecipanti verrà inviato l’esatto punto Whatsapp.
ORA DI RITROVO: ore 17:00

FINE ATTIVITA’: ore 22:30 circa
LUNGHEZZA: 3 KM
DISLIVELLO: trascurabile

DIFFICOLTA’: T

COSTO DELL’USCITA: passeggiata e rito del San Giovanni 15 € adulti, gratuito per bimbi di 8 e 9 anni, riduzione a 10 € per bimbi fra i 10 ed i 13 anni.
Il costo comprende l’accompagnamento della guida che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi daranno informazioni utili illustrando flora, fauna e tradizioni del territorio senza tralasciare leggende e cultura + un’esperta yogi che guiderà la pratica dello yoga. Comprende inoltre assicurazione RCT per la durata della passeggiata.

COSTO DELLA PRATICA YOGA:  ad offerta libera e consapevole.

COSTO DELL’OSSERVAZIONE ASTRONOMICA:  ad offerta libera e consapevole.

ATTREZZATURA FONDAMENTALE: Zainetto per portare il necessario, lampada frontale o torcia, scarpe da ginnastica (no suola liscia), abbigliamento a strati, pantaloni lunghi comodi e non aderenti, giacca antipioggia o k-way, cappello, barrette energetiche e/o snack, panino o quanto abituati a mangiare per cena in montagna, almeno 1 lt di acqua. NB: portare il tappetino per la pratica dello yoga (che si potrà lasciato in auto durante la passeggiata).

Per sentirti a tuo agio, vestiti a strati e porta un pile in più, visto che rimarremo in mezzo alla natura fino alle 21.30.

 

Chiama ora!

Ora

(Venerdì) 17:00 - 21:00

2 Comments

Leave a Reply

X